Vitigno Chardonnay

Questa varietà è diffusa in tutto il mondo, si adatta ai terreni più diversi e si declina in un vino bianco dalle numerosissime sfaccettature, a seconda della zona di produzione, del sistema di allevamento, della vinificazione e dell’affinamento. In Piemonte, e in particolar modo a San Silvestro, la maggior parte delle uve chardonnay arrivano dall’Alta Langa e in particolar modo da Vesime.

Seguendo la spumantizzazione con il metodo classico, otteniamo il pregiato Alta Langa D.O.C.G. Abbiamo poi altre uve che vinifichiamo secondo la tradizione per produrre il nostro Piemonte D.O.C. Chardonnay.

La storia

Le varietà dell’Alta Langa D.O.C.G.

Fin dalla prima metà dell’800 i produttori piemontesi sognavano di sperimentare le tecniche di spumantizzazione tanto in voga tra i cugini francesi d’oltralpe.
La prima mossa arrivò con l’impianto di varietà quali il Pinot Noir e lo Chardonnay, già utilizzati in Francia per le basi degli spumanti. contemporaneamente iniziò la ricerca di altre varietà autoctone che si potessero adattare a questo tipo di vinificazione.
Dalle colline langarole che superano i 250 s.l.m., i due vitigni internazionali si dimostrarono all’altezza di grandi risultati e, grazie alla vinificazione con metodo classico, sono riusciti ad incantare i cosumatori locali e non solo per la finezza del perlage, per l’eleganza sublime e i profumi davvero ricercati.