I vitigni delle Langhe
Varietà diverse a seconda del terroir
Piemonte è sinonimo di vini. La diversificazione geologica e morfologica della nostra regione fa sì che anche le varietà di viti coltivate sia molto diversa per meglio adattarsi al terreno. Marna, argilla, calcare, sabbia si alternano anche in porzioni collinari molto piccole, creando una grande diversità anche nei vini prodotti, benché la varietà sia spesso la stessa.
Girovagare per le nostre colline significa anche andare alla ricerca di queste infinite sfaccettature. Ecco perchè crediamo con fermezza che per conoscere il vino bisogna innanzi tutto partire dalla sua origine: il vigneto.
Barbera
E’ il vitigno più diffuso in Piemonte, sia per superficie che per territorio, famoso per la sua robustezza e produttività.
Nebbiolo
Dal Nebbiolo nascono i vini più importanti del Piemonte e, forse, del mondo: il Barolo e il Barbaresco.
Dolcetto
Vitigno autoctono del basso Piemonte, si caratterizza per la dolcezza del suo frutto, ma regala un vino secco, fresco e di buona beva.
Nas-cëtta
Vitigno semi-aromatico coltivato in passato e riscoperto negli anni ‘90 dai produttori del Comune di Novello.
Arneis
Questo è il vitigno a bacca bianca tipico della zona del Roero, zona di colline per lo più sabbiose situate alla sinistra del fiume Tanaro.
Moscato
Uva aromatica a bacca bianca, quando matura sviluppa una marcata dolcezza e si presta molto bene all’appassimento e alla spumantizzazione, nonché all’utilizzo come base per vini liquorosi.
Favorita
Di probabili origini Liguri, il vitigno favorita seppe conquistare le simpatie dei viticoltori piemontesi nel corso del tempo, fino diventarne “l’uva favorita”.
Cortese
Il vitigno Cortese è la varietà a bacca bianca tipica dell’alessandrino. Tra i vini più conosciuti a base cortese spicca il famoso Gavi.
Grignolino
Il Grignolino è un vitigno autoctono, spesso difficile da coltivare e vinificare, ma sa regalare un vino molto originale.
Brachetto
Varietà aromatica autoctona piemontese, diffusa principalmente nella zona di Acqui Terme, è alla base di vini rossi da dessert.
Chardonnay
Vitigno internazionale a bacca bianca, si adatta a diverse tipologie di terreno e di clima, donando risultati sempre entusiasmanti.
Pinot Noir
Vitigno internazionale a bacca rossa, viene vinificato sia in rosso che in bianco, nonché spesso utilizzato anche come base per gli spumanti.