La natura di San Silvestro: il modello piemontese

Vigneti di proprietà e conferitori di uve

Oltre ai 7 ettari vitati di proprietà, la cantina San Silvestro si avvale di vignaioli che conferiscono le uve in azienda: sono i conferitori.

È questa una pratica comune a molte aziende del Piemonte, che affonda le sue radici nel 19mo secolo, con la parcellizzazione delle proprietà e l’evoluzione delle tecniche produttive. Spesso, infatti, molti viticoltori proprietari di piccoli appezzamenti non erano in grado di sostenere i costi della vinificazione delle proprie produzioni, e si rivolgevano a figure “accentratrici”, che integravano i loro raccolti con le uve acquistate dai conferitori. Questi ultimi, erano legati alle aziende da contratti a lungo termine che venivano portati avanti per generazioni, garantendo una produzione costante nelle varie annate e instaurando solidi rapporti di fiducia reciproca.

L’attenta selezione dei conferitori, è da sempre uno dei punti di forza della SanSilvestro, fedele a questo modello produttivo sin dalle origini. Sotto l’occhio vigile del prof. Carlo Arnulfo, agronomo, i nostri conferitori lavorano duramente ogni anno per garantire gli elevati standard qualitativi ai quali la nostra azienda ha sempre fatto riferimento. 

I nostri conferitori

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo mail per restare sempre aggiornato sulle nostre ultime novità.

Contatti

Cantine San Silvestro S.r.l.

Via Ciocchini 7 - 12060 Novello (CN)

Tel. +39 0173 731136

Fax +39 0173 731418

info@sansilvestrovini.com

CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DEL REGOLAMENTO CE N. 1308/13
CAMPAIGN FINANCED ACCORDING TO (EC) REGULATION NO. 1308/13
© 2017 Cantine San Silvestro   -  Privacy policy   -  Cookies   -  Credits
CAMPAGNA FINANZIATA AI SENSI DEL REGOLAMENTO CE N. 1308/13
CAMPAIGN FINANCED ACCORDING TO (EC) REGULATION NO. 1308/13